03/12/2024 Ogni viso ha dei lineamenti differenti e caratteristiche uniche e distintive che, se interpretate correttamente, ci consentono di potenziarne la bellezza. La teoria virale su TikTok del Visual Weight, letteralmente “del peso visivo”, analizza due macro-tipi di volto.
A determinare se l’impatto visivo è “alto” o “basso” sono alcune caratteristiche come: l’altezza della fronte, la distanza tra gli occhi, la linea della mandibola e la dimensione del naso. Secondo i creator, basterebbe una foto in bianco e nero per scoprire a quale gruppo si appartiene.
Ciò che determina un viso high visual weight o low visual weight è la loro combinazione. Ma come riconoscerli? Si parla di viso high visual weight quando i tratti sono definiti e marcati. In questa tipologia di viso rientrano quindi le persone che hanno tendenzialmente la mascella definita, la fronte alta, una forma particolare di occhi, labbra carnose. I visi più rotondi con tratti più gentili, armoniosi e meno sporgenti rientrano invece nella categoria del low visual weight.
Ma come capire a quale categoria di “peso visivo” si appartiene? Sempre su TikTok circolano due metodi.
Nel primo, occorrerà scattarsi due selfie in bianco e nero e modificare il contrasto con l’opzione “mono”. Se a contrasto minimo le linee del volto non si cancellano, ma anzi appaiono enfatizzate allora si è un soggetto low visual weight. Al contrario, se aumentando il contrasto la foto risulta migliore allora si è un high visual weight.
Per un viso ad “alto peso visivo” il consiglio è quello di truccarsi andando ad enfatizzare le linee già marcate del volto oppure bilanciarlo creando make-up più delicati e naturali. In questo caso sono consigliati trucchi occhi come smokey eyes, fumosi e seducenti, per donare drammaticità al trucco. Ma anche eyeliner grafici per intensificare lo sguardo e sopracciglia ben definite.
Per le labbra invece via libera a rosso intenso e prugna.
Attenzione però al contouring che in questo caso potrebbe appesantire anziché valorizzare il viso.
Per valorizzare invece la dolcezza dei lineamenti di un viso “low visual weight” l’importante è non esagerare con il trucco.
Coloro che hanno un viso a “basso peso visivo” potranno dunque sperimentare trucchi dai toni neutri e rosati, con finish leggermente shimmer e delicati.